Città Storiche sul Lago di Garda
Capita talvolta che in un solo punto si trovino così tante tracce della nostra storia, dal non sapere dove guardare. Come una torta in cui ogni strato si può vedere una guarnizione diversa e genera un’armonia di dolcezza, così Sirmione e le città limitrofe sono una cornucopia di storia e cultura, partendo dai suoi ritrovamenti del neolitico e all’importanza strategica che ricopriva ai tempi della grande Roma. Ed è dall’influenza romana che si parte, sostando nell’anfiteatro veronese, per arrivare a rinascimento e all’ondata d’arte che ha portato in queste città. Ci ritroviamo così a passeggiare a spasso nel tempo, là dove passato e presente si uniscono in uno spettacolo mozzafiato.
Verona
Con il suo suggestivo anfiteatro romano, secondo solo al Colosseo di Roma, l’Arena di Verona, ogni estate si trasforma in uno splendido palcoscenico sotto le stelle e la festa continua per le strade e le piazze di questa splendida città.
Verona vi incanterà con i suoi i monumenti storici, le sue opere architettoniche oppure semplicemente con una giornata di shopping [questo non è propriamente un errore, però in un contesto in cui si parla di storia, utilizzare un neologismo ci stona. Lo cambierei con “acquisti e divertimento” o qualcosa del genere] nel suo centro storico.
Link: www.cittadiverona.it
Mantova
Circondata da tre laghi, questa città fu centro di cultura e d’arte ai tempi gloriosi del regno dei Gonzaga. E lo è tutt’ora, grazie alle sue istituzioni culturali, musei e gallerie che mantengono in vita quest’anima da “mecenate”.
E l’arte come sempre ci colpisce anche nel suo aspetto più quotidiano: quello a tavola. Per questo, una volta a Mantova, non perdetevi le sue specialità gastronomiche come un risotto alla mantovana, i tortelli di zucca oppure la tipica torta sbrisolona.
Link: www.comune.mantova.gov.it
Venezia
Una città che non ha certo bisogno di presentazioni: unica al mondo con la sua laguna e con l’arte e cultura che ospita, Venezia vi accoglierà non solo come una delle città più conosciute al mondo, ma anche come amica pronta a farvi provare gusti e sapori unici nel loro genere.
Fai una passeggiata in piazza San Marco o fermati a sorseggiare un bicchiere di buon vino ascoltando i canti che arrivano dalle gondole.
E abbassando lo sguardo verso il calice inclinato, non potrai non pensare alle isole della laguna, a Murano e Burano e alla lavorazione del vetro. Insomma: arte, cucina e folklore si uniscono per darti un’esperienza indimenticabile.
Link: www.turismovenezia.it
Milano
Pochi sono i centri culturali italiani che possono rivaleggiare con Milano: con il titolo di capitale mondiale della moda e il suo milione e mezzo di abitanti, basta sollevare lo sguardo verso il Duomo per sentirsi piccoli e sperduti.
Ma non preoccupatevi: Milano è una città che sa prendersi cura di chi si reca a conoscerla. Venite a conoscere l’antica Mediolanum, una dei centri nevralgici della storia romana e non solo: l’arte trasmessa dai suoi edifici, dai musei e dalle acqui del Naviglio Grande… tutto sembra voler trasmettere ciò che è stata e ciò che è tutt’ora questa città.
Non per niente Milano è la seconda città più visitata in Italia (dopo Roma) grazie al suo fulcro economico, editoriale e della moda che la rendono unica nel suo genere.
Link: www.yesmilano.it
Bergamo
“La città dei mille” ha segnato la storia con la sua partecipazione all’ominima impresa di Giuseppe Garibaldi e ancora oggi sembra voler raccontare di tempi lontani, senza però voler rimanere ancorata al passato.
Ed ecco così che all’arte lontana mantenuta in vita da edifici, biblioteche e musei, si accosta il cinema, il teatro e la musica. E la cucina: perché noi siamo italiani e ci piace mangiare bene. Assaggiamo così la polenta e osei, sia la sua forma dolce che salata, i casonsei e tanti salumi e formaggi.
Il tutto accompagnato da un Moscato di Scanzo, perché non c’è modo migliore per apprezzare una città come Bergamo se non quello di farlo a stomaco pieno.
Link: www.bergamoguide.it